Chi è UNA

UNA è un'Associazione Genitori di pazienti che sono passati da un reparto di Oncologia Pediatrica . La parola UNA è un avverbio latino che significa “INSIEME” , “CONTEMPORANEAMENTE”, e per estensione “UNA COSA SOLA”. L’Associazione è stata fondata da 6 genitori che hanno vissuto con i loro figli in maniera diretta l’esperienza del reparto di oncologia pediatrica a Milano, e che hanno continuato a sentirsi vicini alla realtà dei tumori infantili. Da qui la decisione di fondare un’Associazione fatta DAI genitori PER i genitori e i bambini, un importante ponte tra la sfera medico-scientifica e quella psico-emotiva della malattia oncologica di un bambino.
Proprio per questo UNA intende svolgere attività di assistenza sociale e socio sanitaria, diretta a migliorare la cura e l'assistenza ai pazienti affetti da patologie oncologiche pediatriche, nonché ad assistere moralmente e materialmente le famiglie dei malati.

A tal fine l'associazione potrà:

- sollecitare gli enti pubblici preposti alla tutela della salute, ad assolvere nel modo migliore i propri compiti istituzionali;

- dialogare con i responsabili dei reparti di terapia ed individuare eventuali carenze per il miglioramento continuo dei servizi e delle strutture;

- attuare la prevenzione delle malattie emato-oncologiche sviluppandone la conoscenza presso il pubblico;

- attenuare il disagio materiale ed alleviare le sofferenze morali dei parenti dei malati.

Un altro importante intento è quello di porre sempre maggiore attenzione alla qualità di vita dei bambini in ospedale attraverso nuove apparecchiature, nuove modalità terapeutiche e tanti elementi ricreativi. Perché un obiettivo prioritario è garantire cure di alto livello e al tempo stesso la maggior tranquillità e serenità possibile per i bambini e le loro famiglie.

Photogallery
Le nostre esperienze
Focus on
Link utili
Chi ci sostiene
Copyright ©2010 UNA. Tutti i diritti riservati.       Cookie Policy
www.lexicon.it